Domus dei Capitelli di Stucco

Ostia Antica (RM)

Luogo: Ostia Antica (RM)
Anno: 2019
Committenza: MIBACT - Parco Archeologico di Ostia Antica
Superficie:  2.788,2 mq
Classi e categorie di lavori: E22

Nel 2013 Il Parco Archeologico di Ostia Antica ha avviato un vasto intervento di diserbo, studio e restauro delle strutture monumentali poste lungo il decumano della città litoranea il cui obiettivo principale è quello di restituire al pubblico la possibilità di scoprire Ostia antica attraverso il suo principale percorso di visita.
In questo contesto si inquadrano il recupero e il restauro degli isolati IV, V e VII della regio V, e il progetto di restauro della domus dei capitelli di stucco.
La domus si colloca nel settore centrale dell’area demaniale degli scavi archeologici di Ostia Antica, nell’isolato posto tra Via della Fortuna Annonaria e il Decumano Massimo: è una delle poche abitazioni di epoca repubblicana ancora visitabili a Ostia. 
Edificato nel II sec. a.C., conserva il peristilio a colonne tuscaniche rivestite di stucchi come i capitelli, da cui il nome.  Sul lato sud emerge ancora, parzialmente visibile, un ricco mosaico pavimentale a tessere nere con inserti romboidali in marmo, databile intorno al 50 a.C.
Attualmente la domus e l’adiacente insula di età imperiale risultano in buona parte ricoperte dalla vegetazione infestante che ne preclude la vista e causa il deterioramento delle strutture.
Il progetto di restauro si è basato sull’analisi delle fonti di archivio che permettono di individuare i ritrovamenti delle prime campagne di scavo e di acquisire dati sugli interventi pregressi di restauro e ricostruzioni.
Lo studio e le indagini condotte hanno portato alla stesura di tavole tematiche che registrano le informazioni acquisite, riportando sulla base del rilievo geometrico la loro sintesi accoppiata all’intervento correlato. Questo tipo di metodologia, comune a tutti i lotti interessati, permette una semplificazione della lettura degli interventi finalizzata al lavoro di cantiere per una loro definizione puntuale descritta per fasi operative e calibrata sui singoli materiali.