Villa Bifamiliare

Polistena (RC)

Luogo: Polistena (RC)
Anno: 2008
Committenza: Privato
Superficie: 400 mq
Classi e categorie dei lavori: E07

L’edificio nasce dalla volontà di realizzare due appartamenti con accesso indipendente in un’unica fabbrica senza rinunciare ad un’identità formale. I volumi progettati generano un unicum architettonico modellato dalla luce che caratterizza in modo diverso tutti gli ambienti. 
Si è progettato con la luce, cercando un equilibrio tra volumi e superfici, tra pieni e vuoti, tra tagli di luce diretti e affacci indiretti. I colori ed i materiali utilizzati sono quelli primari: la pietra lavica, il granito, il bianco della calce, elementi che sottolineano il dialogo tra forma e materia.
La pietra lavica, posta in opera senza lucidature con la sua naturale bellezza, segna i percorsi esterni ed interni, identificando il dentro e il fuori con le sue sfumature di grigio. Diviene poi anche elegante superficie marmorea, specchio nero, segno di inciso che divide il dentro dal fuori.
La pietra granitica, grigio familiare, che accompagna i nostri passi sui lastricati delle nostre città, definisce le superfici orizzontali e si contrappone al bianco di quelle verticali.