Premiato il progetto di restauro della Fortezza di Al Baleed

21 | 12 | 2022

Il progetto di restauro sul sito archeologico della fortezza di Al Baleed, in Oman, ha vinto il secondo posto, per la sezione Architetto calabrese nel mondo, del Premio Nazionale Biennale di Architettura "Antonio Quistelli e Flora Borrelli 2022"  organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria, in collaborazione con l'Università degli Studi "Mediterranea" della città.

L'intervento sul sito riconosciuto come patrimonio UNESCO è stato condotto nel 2019, e aveva come obiettivo la salvaguardia e la messa in sicurezza delle strutture antiche, che erano state danneggiate durante il ciclone Mekunu del maggio 2018.
Un' esperienza di lavoro non solo multidisciplinare, ma anche trasnculturale, nella quale, sulla base del principi del restauro conservativo si è riusciti ad intervenire sulla struttura rispettandone i caratteri originali, coinvolgendo le maestranze locali e progettando anche un percorso didattico espositivo per la valorizzazione.

I dettagli del progetto qui, e all'articolo "Husn Al Baleed: messa in sicurezza e restauro conservativo di una fortezza medievale sulle coste dell’Oman".