A61S a Faragola: progettare dalle ceneri

22 | 09 | 2021

Nella notte tra il 7 ed l’8 settembre del 2017 un incendio doloso devastava il sito archeologico della Villa Romana di Faragola, nel comune di Ascoli Satriano (FG) provocando gravi danni sull’intero complesso delle strutture antiche.

Con l'articolata planimentria delle sue terme, la lussuosa sala da banchetto estiva, i pavimenti in mosaico e le decorazioni in opus sectile, la villa romana di Faragola rappresenta uno dei più notevoli esempi di villa tardoantica dell'Italia meridionale, da salvaguardare e proteggere con cura.
 
Oggi lo studio a61s è impegnato nella progettazione esecutiva nel progetto della copertura archeologica e del restauro delle strutture danneggiate: si tratta di un lavoro importante per il recupero e la valorizzazione di un sito di eccezionale interesse nel territorio della Capitanata, che richiede attente riflessioni metodologiche su più fronti, dalle esigenze di tutela all’impatto architettonico sul paesaggio, all’adeguamento ai nuovi standard teconologici per siti archeologici.

Settembre si apre per noi con questa nuova sfida, in un luogo nuovo, con nuove storie racchiuse tra muri anneriti e tessere di mosaico, per restuire Faragola alla collettività.