A61s a Isola Sacra: le sfide di un nuovo progetto di restauro

11 | 07 | 2022

Prosegue la sinergia tra A61s e Parco Archeologico di Ostia Antica, con i lavori di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione della necropoli di Isola Sacra.

L’area archeologica nota come necropoli di Isola Sacra, nel comune di Fiumicino, costuisce una parte del grande sepolcreto degli abitanti del Porto di Traiano, nucleo insediativo romano formatosi su un’isola oggi non più esistente sul fiume Tevere, in prossimità della sua foce. Scoperta agli inizi del secolo scorso e subito aperta al pubblico dopo un primo restauro, presenta una varietà di edifici ed apparati decorativi che sono lo specchio della popolazione romana di questo piccolo insediamento marittimo tra il I ed il IV secolo d.C.

Lo studio preliminare ha portato all’individuazione di uno stato di degrado diffuso, le cui manifestazioni sono legate allo storico problema della risalita dell’acqua di falda, aggravato dai recenti effetti del cambiamento climatico. Gli interventi mirano ad agire sull’eliminazione delle cause dei vari deterioramenti, con un progetto esecutivo che agisce sia sulle criticità strutturali che sulle problematiche di restauro.